martedì 12 marzo 2013

Ricette per unioni felici...o quasi@ Casa delle Culture

Umoristico e coraggioso lo spettacolo Ricette per unioni felici… o quasi, in scena alla Casa delle culture fino al 17 marzo, raccoglie in un’unica piece teatrale quattro testi di Achille Campanile e tre di Anton Checov.
 La trama è semplice: una coppia, Paolo e Teresa, decide di coinvolgere un’altra coppia che ritengono influente in una messa in scena teatrale a scopo di beneficenza  la coppia coinvolta è invece litigiosa e priva di esperienza, e ciò darà luogo ad equivoci e malintesi in pieno stile umoristico. 
Qui sta tutto il coraggio di uno spettacolo che non è affatto comico, bensì umoristico, e che, in pieno stile campaliniano punta sulla stilettata intelligente, sul fraintendimento verbale, sulla battuta che suscita il sorriso e non il riso, una sfida non facile per chi non conosce o apprezza appieno lo stile del grande umorista.
Eppure c’è come una magia sulla scena, la caratterizzazione dei personaggi voluta da Gastoldi è volutamente e giustamente accentuata per seguire il testo. I personaggi sono quasi tutti macchiette tragicomiche di una società attenta all'apparenza e al consumismo, che inscena un professionismo d’attore ai limiti del surreale.

La mia recensione completa su:
http://www.gufetto.it/teatro/teatro-recensioni/2401-ricette-per-unioni-felici-o-quasicasa-delle-culture-roma.html

Nessun commento:

Posta un commento