lunedì 4 novembre 2013

DETECTIVE MALONE...SUPPONGO @ Teatro Trastevere

Che succederebbe se un personaggio di un testo teatrale diventasse reale e ti aiutasse a finire una sceneggiatura lasciata a metà? È la base di partenza del nostalgico “Detective Malone suppongo”, in scena fino al 3 Novembre al Teatro Trastevere.

Questo continuo richiamo ai cliché moderni e del genere noir è interessante e arguto perché porta lo spettatore attento ad individuare l’elemento che lega l’elemento immaginario alla realtà, quella aspirazione tutta “registica” di perdersi nelle proprie fantasie, quella segreta aspirazione dello scrittore di riconoscere parte di sé nel proprio eroe forte e determinato, quasi un opposto, per così sfuggire alla realtà più triste e crudele (quella della insoddisfazione personale e professionale, o come si vedrà della malattia). Cruciale in tal senso il momento in cui lo sceneggiatore si specchia col suo alter ego il detective Malone, seguendo i suoi gesti nel fumare e la sua posa da duro, un particolare commovente e decisivo dell’Evasione, insita in ogni scrittore.

http://www.gufetto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=24414:detective-malone-suppongo-teatro-trastevere&catid=38&Itemid=114&lang=en

Nessun commento:

Posta un commento