venerdì 27 dicembre 2013

E il naufragar m’è dolce in questo mare @ Teatro Lo Spazio

Paola Graziosi ed Elisabetta Arosio portano sulla scena del Teatro Lo Spazio fino al 30 dicembre alcune letture di poesie e lettere di Giacomo Leopardi, accompagnati dal piano di Alessandro Petrolati e dal susseguirsi delle immagini scelte da Massimo Puliani.
Mentre le lettere aprono uno squarcio tutto umano sugli stati d’animo del Poeta, esacerbato dalla sofferenza,le poesie scelte fra cui “Il Passero solitario”, “La Sera del Dì di festa”, “Alla Luna”, “A Silvia” evidenziano quella tensione romantica e pessimistica di cui si fregia la poetica leopardiana. E sono esemplari anche se non esaustive della filosofia “poetica” leopardiana. Il connubio fra lettere e poesie aiuta infatti gli amanti del genere, ma anche i profani, ad avvicinarsi maggiormente a quest’uomo, prim’ancora che al poeta, cercando di scorgere quel sottofondo umano nascosto dietro le poesie che abbiamo studiato sui banchi di scuola.
http://www.gufetto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=29027:e-il-naufragar-m-e-dolce-in-questo-mare-teatro-lo-spazio&catid=38:teatro-recensioni&Itemid=114&lang=en

Nessun commento:

Posta un commento