domenica 27 gennaio 2013

Sonata per ragazza sola@Casa delle Culture – Roma


Un'intensa e raffinata Federica Bern con la regia di Francesco Villano porta sulla scena della Casa delle Culture dal 24 gennaio al 3 febbraio Sonata per ragazza sola, una pièce teatrale ricavata dal romanzo, Il Ballo di Emile Nèmirovsky", grande autrice russa degli anni 20.

Sullo sfondo di una scintillante Parigi nel periodo fra le due guerre, una madre ed una figlia si confrontano e si scontrano per la reciproca affermazione. La madre, ricca nobildonna russa, cerca fama e approvazione nella ricca borghesia francese ed organizza per questo una soirée, cui però non fa partecipare la giovane figlia, costretta a frequentare solo lezioni di piano e a restare nascosta per non offuscare l'invadente e bellissima madre. Qualcosa nella serata, però non funzionerà.
Il delicato stile di Emile Nèmirovsky emerge per sottolineare questa paura del tempo implacabile che stava per calare come un'ascia sulla testa di una generazione fagocitata dalla guerra e dal terribile dramma dell'olocausto di cui l'autrice fu vittima.


La mia recensione completa su:

http://www.gufetto.it/teatro/teatro-recensioni/2372-sonata-per-ragazza-solacasa-delle-culture-roma.html

Nessun commento:

Posta un commento